Appunti · Clematis Patens · Clematis Ville de Lyon

Dalla Francia con amore: Ville de Lyon

Colore eccentrico, acceso e scintillante! Con il suo maestoso color ciliegia, “Ville de Lyon”  trionfa da anni come varietà e rimarrà sempre e comunque particolare nel suo genere. Non sono ben chiare le sue origini, si ipotizza sia un incrocio tra Clematis patens e Clematis coccinea. Rimane senza dubbio invece la sua datazione: 1899 dedicata alla città di Lione dall’ibridatore francese Francisque Morel.

Clematis Ville de Lyon
Clematis Ville de Lyon

Amo particolarmente questa clematide per la sua esuberanza e la sua verve scintillante. Potevo non consigliarla a mia madre nell’assortimento delle varietà? No chiaramente 🙂 Ville de Lyon è robusta, vigorosa e resistente. Spogliante come tutte le sue compagne del gruppo patens, raggiunge un’altezza compresa tra i tre e quattro metri. I suoi sepali dall’aspetto vellutato sono arrotondati, regalando eleganza e leggerezza come a  mitigare il forte impatto di colore dei fiori appena aperti. La corona di stami dorati impreziosisce la già esuberante tavola cromatica.

Clematis Ville de Lyon
Clematis Ville de Lyon

Viene spesso inserita nel gruppo di potatura 3 nonostante sia una patens. Mi piace specificare questo: Se viene eseguita una potatura drastica, la fioritura avverrà sui nuovi getti in primavera inoltrata e i bocci saranno leggermente più grandi. Se vengono lasciati i vecchi rami e la lasceremo fiorire su legno maturo, la fioritura sarà più precoce. La scelta di come intervenire sarà dettata da ciò che si preferisce. Rimane comunque un’eterna immancabile nelle mani degli amatori.

M.M.

Clematis Ville de Lyon
Clematis Ville de Lyon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...