Appunti

Parole d’Autunno…

L’aria Di Settembre porta come ogni anno la sua bellissima ventata autunnale.
E immancabili sono le sensazioni ed emozioni che questo periodo riesce a suscitare.
Le giornate si fanno terse e l’aria è frizzante. La luce stessa è diversa. S’infrange con nostalgiche note che fanno parlare anche il silenzio. Vivo con grande piacere questo periodo ricco di emozioni, sfumature diverse, silenzi cullati dal vento leggero e dai caldi colori. E mi piace osservarlo facendo grandi respiri. Gli stessi respiri profondi, quasi sospiri di sollievo che anche le Clematidi stanno facendo. I giorni scorrono, e il tempo del riposo sta arrivando. Quest’estate sono state messe a dura prova. E adesso, il refrigerio che ci dona questo periodo è per loro un grande momento di conforto dopo le settimane di intensa calura.

colori autunnaliGirando tra i filari e le piante sparse qua e là noto gli ultimi sforzi di alcune intrepide, che incentivate dal ritorno di quell’aria fresca dimenticata dalla scorsa primavera, si dedicano a regalarci ultime note di colore. Colori più tenui, quasi sbiaditi, ma che danno voce a quel silenzio che in qualche modo adesso viene interrotto, rimarcando la loro presenza, la loro vitalità, prima di affrontare il meritato riposo, necessario per ripartire cariche di nuova vitalità tra qualche settimana.

colori autunnali (2)Le foglie s’indorano, imbruniscono e infine si disseccano.
Tra queste calde tonalità, spiccano pappi più o meno piumosi. Dorati, marroni, alcuni ancora verdi, ma in via di maturazione. Le folate invernali distaccheranno i semi, disperdendoli a terra, dove le temperature invernali daranno lo stimolo necessario per iniziare una nuova avventura, lontani dalla madre, ma carichi di nuove emozioni per la nuova vita che saranno destinati ad affrontare.

colori autunnali (5)
Anche le Clematis amano l’Autunno.

Massimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...