Appunti · Clematis spontanee · Clematis Texensis · clematis viorna · Pensieri

Viorna….oltre oceano

Pensando ad un mondo piccolo, ma ancora più piccolo, direi quasi nascosto, che forse non emerge nemmeno più di tanto…e direi per fortuna, perchè i piccoli mondi a volte è bene che rimangano un pò nascosti…tutelati soprattutto, vado oltreoceano in terre sconfinate, dove zone aride e rocciose sono il luogo nativo di piccole ma incredibili meraviglie….Parto dall’Italia, arrivo in Texas e incontro loro…le “Viorna”. Un piccolo ma ben nutrito gruppo di clematidi dal cuore forte e generoso. La loro è un’eleganza diversa. Piccoli campanelli, abiti di fata, come gioielli preziosi che brillano con la loro consistenza quasi cerosa, sono la realizzazione perfetta di ciò che a volte nemmeno possiamo immaginare.

Clematis viorna "Sonnette"
Clematis viorna “Sonnette”

Spontanee nelle zone del Sud-Est degli USA, queste clematidi mi hanno sempre affascinato. Un mondo dentro un mondo più grande. Tanta differenza all’interno dello stesso genere. Con loro, il viaggio è diverso. Dalla classica forma aperta del fiore della clematide (quella più nota) con loro si passa ad un altro osservare. Rotondità, piccoli dettagli ben cesellati dalla natura, rifiniture armoniche che richiamano suggestive ambientazioni fatate, tipiche delle favole che anche noi adulti conosciamo.

Viorna (5)
Clematis viorna “Sonnette”
Viorna (2)
Clematis viorna “Sonnette”

Osservare con attenzione i dettagli, le sfumature, quanta perfezione possa esserci dietro una semplicità apparente (perchè poi così semplice non è)…..è un perdere la testa prima di aver capito di averla persa. E una volta persa, il bello è non tornare coi piedi alla realtà!

Clematis viorna
Clematis viorna

Talvolta è una sfida quella che ci viene data. Il nostro clima primaverile, umido con vento e alte temperature, fa insorgere la tipica muffa bianca (oidio o mal bianco). Il loro vero ambiente…non è questo. Però in qualche modo sempre naturale possiamo aiutarle. Un pò di zolfo come prevenzione e i giochi son fatti. Per un pò di tempo è possibile stare tranquilli. E loro con noi.

Clematis viorna "Buckland beauty"
Clematis viorna “Buckland beauty”

Così esili alla vista ma così tenaci nel volersi mostrare. Un farsi vedere si…accompagnato però da quel tocco di timidezza che le rende speciali. Sanno di essere un piccolo mondo dentro un grande mondo, lontano dall’eco delle più acclamate. E i piccoli mondi è bene che a volte rimangano un pò nascosti. A noi piacciono anche per questo.

Massimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...