Appunti · Articoli · clematis terniflora · Pensieri · Senza categoria · Stagionalità

Seduzioni di fine estate: Sweet Autumn Clematis

Ho sempre amato l’Autunno. La stagione in cui le giornate si accorciano in maniera evidente. La stagione che ci parla di un silenzio prossimo, dovuto ai rumori attutiti dell’inverno. La stagione in cui le piogge esaltano i profumi della terra che sta andando a riposo. Gli stessi alberi e le piante hanno odori differenti. Amo questi profumi. Hanno la magia di evocare lontani ricordi, quando da bambino osservavo i campi immersi nella nebbiolina tipica delle mattinate umide (cosa che ancora faccio). Tutto sta per tingersi di colori caldi, anche le nostre amate clematidi stanno virando su toni gialli e bruniti, e noi vivendo in parte come le nostre piante in giardino, iniziamo a ritirarci verso l’interno e i tepori di casa, consapevoli che stiamo andando incontro ad un periodo di riposo o comunque di lavori rallentati in giardino. Il battito della linfa rallenta e tutto sembra prendere un ultimo respiro di sollievo dopo un’estate che ha messo a dura prova ogni cosa, persino il pozzo…In tutto questo c’è una presenza insolita, particolare, che in pochi sanno osservare e ammirare…e anche goderne quell’aroma dolciastro, un pò mieloso e tendente a profumi di primavera. Perchè se la maggioranza delle clematidi inizia a dare segno dell’imminente riposo, terniflora è l’eccezione. A lei piace distinguersi. Attende che le altre le lascino il dovuto spazio. Attende il momento per sfoggiare le sue armi di seduzione.

20160903_183214
clematis terniflora

Foglie di un verde brillante leggermente carnose, si avvolgono gentilmente ai supporti che riescono a trovarsi intorno per farsi strada laddove, altre compagne prima di lei hanno fatto a gara a chi si saliva di più e si aggrovigliava nel modo più impensabile possibile. Adesso tocca a lei.  La bianca meraviglia che ci accompagna con gentilezza decisa verso la stagione dell’Autunno. Il suo nome è terniflora, ma è molto conosciuta appunto come “Sweet Autumn Clematis – La dolce Clematis d’Autunno” visto il suo aroma così dolciastro e la fioritura di fine estate.

clematis terniflora
clematis terniflora

I fiori bianchi stellati, tipici di lei come di alcune specie o varietà molto affini e vicine alla specie madre, sono portati in panicoli molto ravvicinati (cluster) creando un’effetto di massa tipico delle clematis a fiore piccolo che fanno scena nella quantità. Sentori di biancospino e mandorla allietano l’aria che al minimo alito di vento si disperdono e ci mandano un messaggio: “ricordati che l’estate sta finendo e dopo le fatiche e le dure prove, adesso puoi iniziare a lasciarti andare al dolce abbraccio dell’Autunno”

Massimo

clematis terniflora
clematis terniflora
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...