Appunti · Pensieri · Senza categoria · Stagionalità

Riflessi dorati, è tempo di frutti

La stagione dei riflessi dorati. E’ così che amo definire l’Autunno. Dopo il rigoglio primaverile, le fatiche estive e la necessaria resistenza al caldo e alla siccità, l’Autunno è il momento in cui ogni pianta torna a respirare. Ed è un respiro non solo di sollievo, ma anche di imminente e meritato riposo. Alcune clematidi si sentono in grado di tornare a far mostra di sé, come trofeo forse per aver superato le fatidiche temperature italiane, ed in parte è come se ci ringraziassero delle cure date loro.

Clematis Westerplatte 18-10-17
Clematis Westerplatte 18-10-17

Molte altre invece (la maggior parte), stanche per il lungo lavoro adesso portano in bella mostra i frutti delle loro fatiche. Ed è qua che la luce autunnale, il Sole più basso all’orizzonte, riflette la bellezza di tali fatiche. La luce dorata dell’Autunno ha tutta una sua meraviglia nell’ambiente che ci circonda. Il Sole è diverso, un tocco lontano ai nostri occhi, non più accecante bagliore ma luce lontana che riversa note nostalgiche. E’ così che questa luce s’infrange sulle croccanti foglie delle clematidi che stanno per spogliarsi ed è così che s’infrange sui pappi piumosi, questa meraviglia architettonica naturale che porta i semi per nuove nascite.  Un modo diverso di osservare una clematide, vero, ma ogni stagione ha il suo perchè, e le clematidi in questo periodo ci regalano non più colori sgargianti, ma forme decorative e colori che si adeguano al corso del tempo.

Image00007

 

Carpire i dettagli e raccogliere dentro di noi la bellezza che abbiamo intorno è uno dei modi migliori per vivere in pieno la ciclicità delle stagioni di pari passo alle nostre piante.      I frutti sono quasi maturi, e intanto che la stagione va avanti, è bello osservare e godere di queste masse piumose, indorate e nostalgiche in grado di farci sentire quel calore nell’anima, come tra le mura di casa quando ci coccoliamo.

Massimo

Image00005

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...