Appunti · clematidi · clematis · Clematis Ibridi Jackmanii · Senza categoria · Stagionalità

Comtesse de Bouchaud per giovani appassionati

Molto spesso mi è capitato di sentir dire che il rosa è un colore scontato. Beh, non credo sia così. Oltre al fatto che i fiori della Comtesse de Bouchaud sono molto particolari e belli esteticamente perchè se osservati da vicino hanno una texture non solo al tatto ma anche ben visibile che pare quasi increspata, e poi i sepali tendono ad incurvarsi indietro quasi come si chinassero per mostrare l’oro centrale degli stami. La ritengo un must have per gli amanti delle clematidi e soprattutto per i principianti.

Comtesse de Bouchaud

Per oltre un secolo Comtesse de Bouchaud è stata un punto fermo nella diffusione delle clematidi a grandi fiori nonostante di rosa ne siano presenti in gran quantità. Però lei si presta bene, è robusta, resistente e capace di dare soddisfazioni. Per questo è una delle varietà che in modo semplice accompagnano i principianti e generalmente la si consiglia tra le prime varietà per iniziare ad addentrarsi nel mondo delle clematidi.

Comtesse de Bouchaud (2)

Si adatta benissimo alla coltivazione in vaso e il suo tono di rosa è tenace e persistente anche ai raggi diretti del sole, cosa che per altre varietà di queste tonalità è piuttosto sconsigliabile perchè sbiadirebbero velocemente. Delle sue origini sappiamo poco, solamente che il suo ibridatore Francisque Moreil dedicò questa nuova pianta alla contessa di Bouchaud nei primissimi anni del secolo scorso.

Massimo

Annunci

2 risposte a "Comtesse de Bouchaud per giovani appassionati"

  1. E’ sempre un piacere apprendere nuove notizie sulle mitiche clematidi . Grazie Sig. massimo per la competenza e la sensibilità . Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...