Appunti · clematidi · clematis · Clematis Florida · Clematis Viticella · Senza categoria

Venosa Violacea

Apparve per la prima volta in Francia nel lontano 1883. Sono passati molti anni ma la sua presenza è ancora importante e di rilievo nel  mondo delle clematidi. Forse per il suo garbo gentile, la sua leggerezza, o magari per il suo colore che è unico nel suo genere in quanto presenta una sfumatura tra bianco e viola molto particolare.

Image00001 (4)

Osservandola per cercare di capire il suo portamento e  carattere, potremmo essere portati a pensare ad un ibrido di viticella. I fiori sono prodotti da gemme ascellari, una delle caratteristiche di un altro gruppo di clematidi in realtà, le florida. E altra caratteristica che avvicina questa clematide al gruppo sopra menzionato, è il colore scuro degli stami. Venosa Violacea si comporta molto come ibrido a grande fiore piuttosto che come viticella. I fiori sono più grandi rispetto alle viticelle e nel loro sviluppo passano dal boccio alla completa apertura, passando da una forma detta a “canoa” per poi assumere durante la maturazione la caratteristica colorazione bianca e viola con la sfumatura che tutti conosciamo e possiamo vedere.

Image00001 (3)

La clematide Venosa Violacea è un ibrido ottenuto tra una c. viticella e c. florida e presenta molte caratteristiche comuni ad entrambe. E sebbene possa apparire delicata, in realtà conserva la resistenza e la tenacia di una viticella e la leggerezza nel suo insieme, tipica del gruppo florida. Raggiunge un’altezza compresa tra i 2,00 e i 3,00 metri nella stessa stagione vegetativa e per godere di una cospicua fioritura, dovrà essere potata drasticamente a fine inverno. Infatti appartiene al gruppo di potatura 3, che comprende tutte le clematis che fioriscono su vegetazione nuova.

Massimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...