Senza categoria

Ellebori a fine stagione

Helleborus o Ellebori. Quanto sono belli? Molto. Ma a me piacciono però anche dopo il periodo di massima fioritura, quando perdono un pò il loro tono colorato che quasi si cristallizza in quelle tonalità simil vitree. Siamo adesso nel momento di post-fioritura e li possiamo vedere abbassare la testa per favorire la disseminazione a terra.

E’ bello raccoglierli anche in questo periodo per godere in casa le ultime battute di un fiore che ci ha accompagnato per molte settimane e per godere perchè no di queste loro sfumature. Gli ellebori appartengono alla stessa famiglia delle clematis, ovvero sono ranunculaceae e sono conosciuti da molte persone con l’appellativo di rose di natale perchè fioriscono durante il periodo invernale. Il classico più conosciuto che viene anche abitualmente commercializzato nel periodo freddo ha i fiori bianchi con le antere dorate.

La loro caratteristica di perdurare i fiori per molte settimane li rendono utili ad impreziosire molte zone del giardino e si prestano benissimo a dare colore durante un periodo che di colore ne vede poco. Esistono molte varietà in commercio per le loro caratteristiche decorative e come dicevo sopra, ben si prestano ad essere recisi. Sono piante perenni che tollerano condizioni più disparate, dal pieno sole all’ombra e non richiedono particolari attenzioni riguardo concimazioni o altro. Tanto bello quanto velenoso per il contenuto di elleborina dalle proprietà narcotiche all’interno del rizoma. Credo che chiunque abbia un angolo, possa concedersi di piantare un elleboro che possa arricchire ed impreziosire le grigie giornate invernali fino ai primi tepori primaverili. Massimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...