Stagionalità

Lathyrus odoratus-Piselli ornamentali

Tra i tanti semi messi a dimora quest’anno, ci sono anche loro, i piselli ornamentali tanto amati nei giardini inglesi. In effetti concordo nella loro incredibile bellezza e ne sono affascinato da sempre tanto che quest’anno dopo averne ricevuta una bustina in regalo direttamente dal Petersham Nurseries di Londra, mi sono convinto a provarli anche se non sono mai stato troppo fiducioso sulla buona riuscita, più che altro perchè nonostante tutto ciò che ne dicono, il clima secco e fortemente assolato italiano incide sicuramente e potrebbe ridurne le capacità di sviluppo. Nella bustina regalata c’erano una dozzina di piselli e li ho seminati circa un mesetto fa. Sono nati tutti e con un ottimo apparato radicale ben sviluppato. Unica pecca che so di aver fatto è non averli seminati direttamente in loco perchè purtroppo soffrono il trapianto. Almeno così dicono. Sono stato attentissimo e con delicatezza li ho trapiantati ma nelle prossime settimane verificherò come procede..

Nello spazio recuperato da una porzione di ex-vivaio ho dedicato tre zone per la loro piantagione. Intrecciando canne in modo molto spartano ma direi più che soddisfacente e ben allineato al paesaggio agreste come piace a me, ho creato delle spalliere per la loro risalita.

Dopo la piantagione stenderò un tubo d’irrigazione per dare acqua direttamente sul terreno senza bagnare le foglie visto che una delle malattie più comuni e dannose che colpisce i piselli è l’oidio o mal bianco, ma possono presentarsi anche fusariosi e marciume del colletto per dirne alcune. Non mi resta che attendere il loro sviluppo nella speranza che riescano a dare il meglio di sé e portare il risultato che spero. Massimo

2 risposte a "Lathyrus odoratus-Piselli ornamentali"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...